Quando si parte per un viaggio si pensa a tutto, ma mai all’eventualità di avere dei problemi o disavventure che lo possano rovinare. Preservate il piacere del viaggio e l’entusiasmo che lo contraddistingue seguendo questo breve vademecum per partire sicuri.
Ecco cosa fare prima di partire per un viaggio:
1. Controllate la validità dei documenti di viaggio.
2. Se viaggiate in auto rileggete attentamente la vostra polizza assicurativa, annotatevi i contatti del referente che vi possa aiutare in caso di sinistro, recuperate il numero di telefono per l’assistenza più vicina durante il tragitto. Se volate in aereo, ricordatevi di contrassegnare i vostri bagagli in maniera significativa. Chiudeteli bene e approfittate del servizio packaging dell’aereoporto in caso sia prevista pioggia. Controllate le condizioni offerte dalla compagnia aerea in caso di annullamento/ritardo/overbooking del volo o smarrimento dei bagagli. Se viaggiate in nave ricordatevi di portare con voi gomme da masticare contro un’eventuale nausea e un capo che vi riscaldi contro il vento di poppa o il freddo dell’aria condizionata! Soprattutto, se stivate oggetti o la vostra auto, controllate le condizioni in caso di danni accidentali o smarrimento.
3. Fate due fotocopie di tutti i documenti importanti che portate con Voi in viaggio: una conservatela a casa, l’altra nella valigia!
4. Assicuratevi che le vostre carte di credito siano attive nel Paese di destinazione. Controllate i costi, massimali di utilizzo e le coperture fornite dalla vostra stessa banca in caso di smarrimento, furto o clonazione delle carte.
5. Partite con una modica cifra di contanti della valuta di destinazione utile a coprire per le prime spese e a trovare uno sportello cambio favorevole.
6. Controllate i costi di telefonia all’estero prima di incorrere in brutte sorprese al vostro ritorno!
7. Per tutti i viaggi entro l’UE è consigliabile portare con sé la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) che vale come prova della Vostra assicurazione in un Paese UE, e Vi dà diritto all’assistenza medica di base nel Paese che Vi ospiterà.
8. Munitevi di tutti i documenti sanitari e dei farmaci necessari a preservare la vostra salute anche in vacanza.
9. Controllate in anticipo usi e costumi di dove viaggerete: vi servirà per capire cosa mettere in valigia.
10. Informatevi sulle strutture e i servizi disponibili nell’area di soggiorno.
Se poi volete davvero partire senza pensieri, munitevi di una
polizza viaggi capace di assicurarvi con una copertura adeguata e significativa.
BIG vi offre la possibilità di costituire una polizza con le migliori compagnie per ogni meta di destinazione (ad esclusione da quelle sconsigliate dalla
Farnesina).
La polizza comprende:
– Assistenza Sanitaria
– Copertura delle Spese Mediche/ospedaliere
– Annullamento e modifica del viaggio
– Rimborso delle spese impreviste per ritardata consegna del bagaglio
– Inconvenienti di viaggio, ritardata partenza, annullamento o interruzione delle vacanze.
Avete dei figli? Sicuramente potrete beneficiare della formula famiglia con tariffe agevolate per i più piccoli.