Preservare il Business
Conseguenze aziendali per RC inquinamento e danni ambientali

IN BREVE

Anche per le Aziende il concetto di sostenibilità è, oggi più che mai, un valore. L’impegno non consiste solo nel ridurre l’impatto sul Pianeta, ma anche di tutelare gli eventuali rischi ambientali con un’adeguata copertura assicurativa.

Le responsabilità ambientali costituiscono un crescente rischio per le aziende. La consapevolezza dell’opinione pubblica e lo sviluppo della normativa hanno aumentato il livello di responsabilità degli operatori in caso di danno ambientale. BIG Insurance Brokers offre diverse soluzioni specifiche per una copertura ampia, innovativa e creata su misura per l’Azienda.

Polizza Responsabilità Civile Inquinamento

COSA è IL DANNO AMBIENTALE

Ai sensi dell’art. 300 della Parte VI, è danno ambientale, qualsiasi deterioramento significativo e misurabile, diretto o indiretto, di una risorsa naturale o dell’utilità assicurata da quest’ultima. Sono specificate le seguenti quattro tipologie di danno:

– danno alle specie e agli habitat naturali protetti dalla normativa nazionale e comunitaria;

– alle acque interne, mediante azioni che incidano in modo significativamente negativo sullo stato ecologico, chimico e/o quantitativo oppure sul potenziale ecologico delle acque interessate, quali definiti nella direttiva 2000/60/CE, ad eccezione degli effetti negativi cui si applica l’art. 4, paragrafo 7, di tale direttiva;

– alle acque costiere ed a quelle ricomprese nel mare territoriale mediante le azioni suddette, anche se svolte in acque internazionali;

– al terreno, mediante qualsiasi contaminazione che crei un rischio significativo di effetti nocivi, anche indiretti, sulla salute umana a seguito dell’introduzione nel suolo, sul suolo o nel sottosuolo di sostanze, preparati, organismi o microrganismi nocivi per l’ambiente.

QUALI SONO LE CONSEGUENZE PER L'AZIENDA

Il principio «chi inquina paga»

Al centro della legislazione ambientale dell’UE c’è un’idea semplice ma potente: il principio «chi inquina paga». E’ basato sul buon senso: chi reca un danno all’ambiente, che potrebbe essere il responsabile o l’attività che causa l’inquinamento, deve pagare per rimediare. Ciò potrebbe implicare la bonifica dell’area inquinata o la copertura dei costi sanitari delle persone colpite. Per l’azienda sarebbe un vero disastro in termini finanziari e di reputazione!

SETTORI MAGGIORMENTE A RISCHIO

Produzione: Carta, Chimico, Farmaceutico, Elettrico, Metallo, Macchinari, Costruzione Immobiliare, Organizzazioni multinazionali, Ingegneria Civile e Demolizione Trattamento delle acque reflue, Energia rinnovabile, Trasporti.

SOLUZIONI

Non abbiamo una ma molteplici soluzioni assicurative perché ogni Azienda è diversa, i nostri clienti vanno dalle PMI alle Multinazionali, e ogni settore ha rischi differenti quindi riteniamo corretto calibrare la diversità di rischio, affinché la copertura sia adeguata ed il premio congruo.

La nostra esperienza nella valutazione dei rischi e la conoscenza delle leggi vigenti in materia ambientale, in Italia e in Europa, ci permettono di offrire solo le migliori soluzioni assicurative personalizzate. Parla con un nostro esperto per una consulenza gratuita e senza impegno.

RICHIEDI INFORMAZIONI SU RC INQUINAMENTO E DANNI AMBIENTALI

    Dichiaro di aver letto e compreso la Privacy Policy di questo sito.

    Related Projects