La clientela di elevato standing patrimoniale presenta esigenze assicurative sempre più complesse, anche dal punto di vista delle coperture sanitarie. Analizziamo quali sono gli elementi a cui prestare attenzione nella costruzione di una polizza sanitaria destinata alla clientela High Net Worth.
Il mercato globale delle polizze di copertura sanitaria
L’aumento della domanda di coperture sanitarie da parte degli individui altamente patrimonializzati, insieme alla crescente complessità a livello di prestazione che la clientela HNW richiede, rappresentano un mercato in forte crescita, che potrebbe raggiungere i 2,3mila miliardi di dollari di valore nei prossimi anni.Secondo un recente rapporto di McKinsey, infatti, il mercato globale delle polizze di copertura sanitaria per la clientela HNW è destinato a crescere a un tasso annuale composto del 7,5% dal 2022 al 2027. Un tema di primaria rilevanza per i professionisti del private insurance e del wealth management, al quale BIG Insurance Brokers ha dedicato il primo International Medical Private Insurance Summit (IMPI) tenutosi a Milano lo scorso 16 novembre 2023, evento al quale hanno preso parte i referenti di quattro tra le compagnie assicurative leader di settore per la clientela high end (Allianz Care, Bupa Global, Cigna e Now Health) e numerosi intermediari assicurativi provenienti da tutto il Centro-Nord Italia.
Polizze sanitarie, ecco perchè aumentano le sottoscrizioni
“Il summit – racconta Andrea Bazzani, Amministratore di BIG Insurance Brokers – ha voluto dare un segnale evidente di quanto sia sempre più importante oggi parlare di Healthcare Plan per expat, studenti e ricercatori, nomadi digitali, frontalieri, aziende con dipendenti in trasferta all’estero ma soprattutto per gli individui HNW che scelgono, molto spesso, di trascorre periodi dell’anno lontano dal Paese in cui risiedono o semplicemente cercano un prodotto senza sorprese”. Sean Animobono, Local and international health specialist e responsabile della divisione BIG Insurance Brokers Health, ha condiviso con i lettori di We Wealth gli spunti più interessanti emersi in occasione dell’evento.
Il valore aggiunto di una polizza sanitaria internazionale
“Sicuramente la possibilità di utilizzare la copertura assicurativa e tutti i suoi vantaggi anche in caso di spostamenti da un Paese all’altro, ad esempio dalla Francia all’Italia, dalla Svizzera a Dubai, oppure verso il Regno Unito, spesso con politiche sanitarie e leggi differenti a riguardo.
Grazie alla copertura internazionale della polizza, infatti, l’assicurato ha il vantaggio di poter accedere ovunque nella zona di copertura prescelta (in Europa o nel resto del mondo) e qualsiasi clinica e struttura sanitaria sia privata che non, nonché di poter ricorrere a cure mediche di livello superiore, talvolta indisponibili anche nel Paese di residenza”.
Perché è importante, per chi si sposta frequentemente all’estero, sottoscrivere una polizza sanitaria internazionale?
“Questo tipo di strumento si addice particolarmente agli individui HNWI e UHNWI che viaggiano con molta frequenza e che desiderano mantenere sempre il miglior livello di copertura sanitaria.
Per questa tipologia di assicurati, che spende molto tempo e denaro per gli spostamenti e soggiorni all’estero alla ricerca di esperienze esclusive, uniche e super confortevoli, è di primaria importanza viaggiare in modo sicuro e protetto, coprendo eventuali rischi e imprevisti legati, ad esempio, a piccole o urgenti necessità medico-sanitarie.
Questo tipo di strumento è oggigiorno imprescindibile se, come spesso accade nel caso degli individui altamente patrimonializzati, si vive al di fuori del proprio paese di origine per motivi di lavoro, studio o personali.
Come riportato nel Global Wealth and Lifestyle report del 2022 di Julius Baer, il benessere degli individui HNW è intrinsecamente legato anche agli aspetti relativi alla salute e, anche nei Paesi con sistemi sanitari nazionali (di qualsiasi tipo,) la spesa per l’assicurazione sanitaria privata sta aumentando.
Una tendenza destinata a continuare, dal momento che oggi si ha una maggiore consapevolezza rispetto alle proprie condizioni fisiche e rispetto all’aspettativa di vita che si allunga sempre più, con una conseguente fase di vecchiaia è più estesa. Elementi che richiedono un sistema sanitario sia in grado di intervenire sul paziente in modo altamente professionale, impeccabile e puntuale, soprattutto in caso di urgenze.
Ecco che una polizza sanitaria internazionale risponde proprio a queste esigenze, permettendo all’assicurato di accedere alle cure erogate da strutture private di eccellenza dal punto di vista dell’assistenza e dei servizi, con tempi di attesa molto brevi e con la libertà di scegliere se farsi curare in Italia o all’estero”.
Quali sono le coperture incluse nelle polizze sanitarie internazionali?
“La polizza sanitaria internazionale è progettata per offrire assistenza medica in qualsiasi luogo del mondo e rimborsare le spese sostenute in caso di malattie o infortuni anche laddove ciò accada all’estero. Può coprire una vasta gamma di spese mediche, dalle visite ambulatoriali e specialistiche alle cure ospedaliere, dall’acquisto di farmaci all’erogazioni di trattamenti sanitari specialistici, inclusa quelli legati alla maternità.
Offre un supporto medico 24H/7, un servizio di telemedicina e la copertura è portabile a seconda del Paese di destinazione. È inoltre possibile ricevere cure presso qualsiasi clinica pubblica o privata anche non facente parte del network e assistenza medica in ottemperanza alle leggi locali, ovvero della nazione in cui risiedi. La durata minima è di regola un anno, con la possibilità di rinnovo o di cessazione in base al desiderio del cliente”.
Quali sono gli elementi a cui prestare attenzione nella sottoscrizione della stessa?
“Per poter scegliere la migliore polizza sanitaria internazionale presente sul mercato, è importante considerare diversi fattori e fare una valutazione attenta delle opzioni disponibili. Innanzitutto occorre essere certi che la copertura sia adeguata rispetto alle proprie esigenze, valutandone attentamente i dettagli, inclusi i limiti di spesa, le condizioni preesistenti, le cure di emergenza e gli eventuali servizi aggiuntivi.
È necessario poi verificare l’estensione “geografica” della copertura, controllando se la polizza offra tutela in tutte le aree geografiche che l’assicurato desidera visitare, con più o meno frequenza, o in cui si pianifica di risiedere, più o meno stabilmente. Un ulteriore elemento da valutare con dovizia sono le prestazioni mediche offerte dalla polizza e la rete di operatori e strutture sanitarie che le dovrà erogare.
A ciò si aggiunge il servizio di assistenza: è importante infatti rendersi certi di poter contare su un servizio clienti affidabile capace di offrire un’assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e che, in caso di emergenza, sia capace di erogare immediatamente la dovuta assistenza medica. Naturalmente, una polizza efficace non può non essere costruita a partire dalle esigenze personali e familiari dell’assicurato, prestando particolare attenzione alle condizioni mediche preesistenti e alla gamma di servizi accessori ai quali può essere importante ricorrere, ad esempio la copertura dentale o l’assistenza per la maternità.
Infine, occorre valutare costi e premi della polizza, assicurandosi di comprendere appieno tanto che cosa sia incluso nel premio, quanto se siano presenti costi aggiuntivi quali franchigie, deduzioni o spese di gestione”.
Quali invece gli elementi da valutare nella scelta del Broker assicurativo?
“Il broker è un professionista che fornisce consigli personalizzati in base alle esigenze specifiche del cliente per identificare, nel vastissimo pianeta delle compagnie assicurative, la migliore soluzione in termini di coperture e costi.
Rappresenta il punto d’incontro tra cliente e compagnia assicurativa ed è in grado di analizzare i pro e contro di ogni soluzione ponendosi a fianco dell’assicurato. BIG Insurance Brokers ha maturato una vasta esperienza in questo settore ed è forte della sua rete di noti partner assicurativi di primo livello sia nazionali che internazionali dai quali può ottenere la migliore quotazione disponibile sul mercato e le coperture più complete.
In particolare, la nostra expertise nelle coperture sanitarie internazionali ci permette di rispondere ad ogni dubbio del cliente e di offrire le migliori soluzioni a disposizione anche per clienti expat o che desiderano una copertura sanitaria di alto livello e la possibilità di potersi curare ovunque ci si trovi nel mondo”.
Per approfondire l’argomento e capire quale soluzione assicurativa sia la più adatta alle tue esigenze, collegati qui oppure scorri la pagina fino in fondo dove trovi tutti i contatti di BIG per ottenere una consulenza gratuita e senza impegno dagli specialisti in polizze sanitarie internazionali.
(rassegna stampa, fonte WeWealth)