In RC Professionale
-

In un panorama che vede la classe medica sempre più spesso nel mirino della magistratura, l’aumento dei costi delle coperture assicurative professionali non poteva che esserne la naturale conseguenza. Sono così fiorite in questo periodo assicurazioni che promettono molto ma che eseguono poco, facendo trovare il cliente in situazioni di disagio e copertura limitata rispetto al contenzioso.

Ma, come si suol dire, “qui non c’è da scherzare”. Ciò vale soprattutto se si ha a che fare con la professione medica e quindi i pazienti e la salute in generale.

PERCHÉ É UTILE ASSICURARSI

Ognuno di noi lavora giorno per giorno per assicurarsi un reddito dignitoso per il presente e per costruire la stabilità economica per sé e per i propri cari. Raramente ci soffermiamo a pensare alle insidie dei pericoli che potrebbero compromettere seriamente quello che abbiamo costruito negli anni. Più spesso ci rendiamo conto della nostra stessa superficialità quando le cose -ahìnoi- accadono. Eppure basta una piccola distrazione a far sì che accadano conseguenze catastrofiche. Con un piccola spesa, in rapporto al fatturato, possiamo tutelarci da tali circostanze e mettere al sicuro noi stessi, la nostra famiglia e il nostro futuro da tali circostanze. Ecco dunque quanto sottoscrivere una RC professionale su misura delle proprie responsabilità diventi condizione necessaria e ottimale per svolgere la propria professione con serenità.

Tra i medici la categoria che più di ogni altra necessita di coperture assicurative vista la rischiosità del loro lavoro e l’elevato numero di contenziosi è probabilmente quella dei neurochirurgi.

L’Assicurazione RC Professionale Neurochirurgo è obbligatoria dal 2013

Come per tutta la categoria dei Medici, l’Assicurazione RC Professionale Neurochirurgo è obbligatoria da Agosto 2013.

Tale obbligatorietà della Polizza Professionale Neurochirurgo è stata introdotta dal Decreto legge 13 agosto 2011 n. 138 convertito in legge 148/2011, che impone la stipula di una Polizza di Responsabilità Civile Professionale per tutte le categorie di professionisti. Per l’area medica, e quindi anche per i Neurochirurghi, il termine per la sottoscrizione di una Polizza Rc Professionale è stato prorogato ad Agosto 2013.

Che cosa include l’Assicurazione RC Professionale per Neurochirurghi?

Oltre ad essere obbligatoria per legge, stipulare un’Assicurazione Professionale Neurochirurgo permette al professionista di svolgere il proprio lavoro in tranquillità e al riparo da qualsiasi imprevisto. Difatti, gli interventi che effettua lo specialista in Neurochirurgia sono molto delicati e una piccola svista può provocare gravi conseguenze per il paziente.

Nel caso specifico l’Assicurazione RC Professionale Neurochirurgo comprende:

•Tutte le richieste di risarcimento avanzate da terzi (Clienti) per la prima volta;

•Tutela Legale in sede civile fino a un massimo del 25% del massimale (TL).

L’ Assicurazione RC Professionale Neurochirurgo tutela l’assicurato dalle richieste di risarcimento avanzate da terzi durante il periodo di validità della polizza, in conseguenza di errori, omissioni e negligenze commesse durante lo svolgimento della propria attività lavorativa. L’assicurato è tutelato anche nel caso in cui la struttura, la clinica o l’istituto a cui presta la propria opera si rivalga contro di lui ritenendolo personalmente responsabile di danni arrecati a terzi.

Chi può richiedere l’Assicurazione Professionale Neurochirurgo?

L’RC professionale Neurochirurgo può essere richiesta da:
• Dipendente del Sistema Sanitario Nazionale, con intramoenia e intramoenia allargata, cioè quando l’attività è praticata in edifici pubblici o sedi distaccate del SSN (copertura assicurativa orientata alla colpa grave);
• Medico convenzionato col SSN (ad esempio in qualità di Medico di base);
• Libero Professionista, Medico Dipendente di Struttura Sanitaria Privata e Medico Dipendente del SSN con attività di extramoenia.

Quale polizza scegliere? L’offerta di BIG Insurance Brokers

Quali partner di Marsh, noi di BIG Insurance Brokers siamo in grado di fornire le migliori polizze RC professionali Neurochirugo sul mercato, tutte altamente personalizzate e studiate per dare ai nostri clienti le più alte garanzie di copertura. In considerazione del gran numero di specializzazioni e di fattori di rischio riuniamo qui, in un unico questionario, tutte le richieste relative al settore “medico”. Trattandosi di categorie molto particolari e differenziate, dove ogni piccola sfumatura potrebbe causare differenziazioni anche considerevoli di premio, le polizze assicurative RC professionali dedicate ai medici necessitano di un parere esperto e di dettagli invalicabili e determinanti alla loro stipula. Inoltre, in caso di giovani medici, le nostre Compagnie Assicurative Partner forniscono proposte fra le più interessanti con premi agevolati e soluzioni ad-hoc tra le più vantaggiose. Scrivici: riceverai un preventivo gratuito che potrai affinare attraverso un nostro agente.

RC Professionali Medici a partire da 38€!

Noi di Big Insurance Brokers riusciamo a trovare sempre il giusto compromesso tra rischi, coperture e massimali al fine di offrire ai nostri clienti una copertura al top delle sue potenzialità. Ciò che ci distingue infatti è una perfezione chirurgica nel calibrare la soluzione migliore per i professionisti che si rivolgono a noi per assicurare la propria attività.

Neurochirurghi e Ginecologi: due professioni due polizze

Tra le professioni mediche che meritano maggiore attenzione troviamo dei neurochirurghi e quella dei ginecologi. Per due ragioni: sono quelle più vicine alla vite e alla morte. Un limite che apre a milioni di dinamiche, preoccupazioni e controversie che possono determinare la vita del paziente e di tutti i famigliari, nonché quella della struttura stessa.

Ad esse sono connesse le figure che orbitano nella sala operatoria, dall’ostetrica per cui secondo il ddl Lorenzin si sta ora costituendo un albo professionale, dato per cui la pratica diventerà essa stessa professione e quindi richiedente RC specifica, fino al radiologo, all’anestesista e agli infermieri cui spetta il compito di accompagnare e monitorare il paziente prima, durante e dopo l’operazione.

Leggi il nostro approfondimento.

*Le informazioni riportate non costituiscono contratto e non impegnano il broker o l’assicuratore per il quale valgono le condizioni contrattuali sottoscritte tra le parti. Leggere attentamente il set informativo di polizza prima della sottoscrizione.

Recommended Posts