In breve
Per i proprietari di abitazioni e di beni di particolare pregio esistono prodotti specifici con vere coperture All risks a 360 ° a protezione di tutti i beni (abitazione, contenuto e oggetti di valore), ovunque questi siano situati nel mondo.
Polizza Proprietà e Beni Preziosi: due domande per conoscerla
QUANDO UNA POLIZZA PROPRIETÀ E BENI PREZIOSI È DA CONSIDERARSI COMPLETA?
Per essere veramente considerata completa una polizza Proprietà e Beni Preziosi deve comprendere tutti i rischi che possono interessare l’impianto dell’abitazione o danneggiarne il contenuto, includendo anche fattori esterni spesso non considerati come inondazioni, allagamenti o terremoti.
Per il mobilio di valore, gioielli, orologi, vestiario, strumenti musicali e oggetti vari alcune polizze prevedono un rimborso in contanti del valore dichiarato.
COSA SUCCEDE IN CASO DI FURTO O RAPINA?
Importante è la sezione furti e rapine che fanno la differenza nella scelta della copertura, con la possibile estensione a collezioni o opere (se non assicurate in autonomia come gioielli, monete, arte etc.) e occorre fare attenzione a limiti ed esclusioni. È inoltre utile inserire la responsabilità civile nei confronti dei beni dei vicini o delle persone che hanno interessi all’interno e all’esterno dell’abitazione